Redazione del documento di valutazione rischio biologico

Sicurezza sul lavoro

Redazione del documento di valutazione rischio biologico

Documentazione per la gestione delle attività esposte a rischio biologico

Alcune attività lavorative (ospedali, ambulatori, studi dentistici, studi medici, allevamenti, cantine, trattamento rifiuti, etc.) sono esposte al rischio biologico a causa della presenza di rischi biologici: aerosol, respiratori, materiali o strumenti potenzialmente contaminati.

Il D.Lgs. 81/08 definisce il rischio formalmente in questo modo:

Art. 267 “Ai sensi del presente titolo si intende:

  1. agente biologico: è un qualsiasi microorganismo, anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano, che potrebbe provocare infezioni, allergie e intossicazioni.
  2. microrganismo: qualsiasi entità microbiologica, cellulare o meno, in grado di riprodursi o trasferire materiale genetico;
  3. coltura cellulare: il risultato della crescita in vitro di cellule derivate da organismi pluricellulari”

Tali agenti sono identificati in base agli effetti patogeni di tipo infettivo, allergico e/o tossico che sono in grado di determinare.

Ai fini della valutazione del rischio e della profilassi da attuare è significativo il concetto di soglia di infettività DLo ovvero la dose al di sotto della quale si sviluppa l’infezione.

L’INAIL ha pubblicato una guida dedicata al rischio biologico in tutti gli ambiti lavorativi a rischio, la cui valutazione costituisce un preciso obbligo di legge.

Il documento fornisce utili informazioni ai datori di lavoro, ai servizi di prevenzione e protezione, e più in generale ai tecnici che si occupano di sicurezza, in merito a:

  • rischi più ricorrenti
  • la metodologia di valutazione del rischio biologico
  • le misure di prevenzione ed i dispositivi di protezione

Per ogni attività lavorativa a rischio sono realizzate delle apposite schede, nelle quali, analizzando il ciclo produttivo, si identificano i punti critici, le fonti di pericolo biologico, le possibili vie di esposizione e i relativi effetti sulla salute e si identificano le misure di prevenzione e protezione nonché la disciplina per il monitoraggio ambientale.

Perchè scegliere Progetto Servizi per la tua sicurezza

Figure Professionali altamente qualificate.

Progetto Servizi Srl offre la propria professionalità assumendosi l’incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), abilitato ai sensi del D. Lgs 195/03, collaborando con il Datore di Lavoro, Medico Competente, Rappresentante di Lavoratori per la Sicurezza alla predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi.

Analisi, verifica e supporto all'azienda

Progetto Servizi Srl supporta il Datore di Lavoro nella predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi, con l’esecuzione di sopralluoghi presso le aziende, analisi e verifica delle condizioni e della presenza di rischi, indicando le misure necessarie per prevenire i rischi.

Richiedi informazioni

Per maggiori informazioni relative a questo servizio compila il modulo sottostante.

logo WA