Corso per addetto ai lavori in quota (D.P.I. 3° categoria) 5 ore

DPI utilizzo di dispositivi anticaduta 3

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

DETTAGLI CORSO

Corso di formazione per addetto ai lavori in quota (DPI III categoria)
FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORI IN QUOTA

DESTINATARI
Secondo l’art. 77 D.Lgs. 81/08 gli operatori addetti ai lavori in quota anno l’obbligo di formazione ed addestramento sull’uso corretto e utilizzo pratico dei DPI di III categoria, cioè dispositivi di arresti caduta, per tutti i lavoratori che ne fanno uso.

Il lavoro in quota è, secondo l’art. 107 del D.Lgs. 81/08 “l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto al piano stabile. Qualora non siano state adottate misure di protezione collettiva, considerate comunque come prioritarie dal legislatore, è necessario prevedere l’uso di sistemi di arresto caduta, descritti dall’art. 115 dello stesso testo.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha lo scopo di fornire agli addetti ai lavori in quota prassi e comportamenti da seguire finalizzati ad incrementare la sicurezza nei luoghi di lavoro in conformità alle normative vigenti.

FORMAZIONE GENERALE DI BASE
La formazione addetti ai lavori in quota è di 5 ore

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di Frequenza attestante la partecipazione alle ore del corso e verifica di apprendimento.

PROGRAMMA DEL CORSO
Parte teorica
   • le tipologie di DPI anticaduta di terza categoria, individuazione dei sistemi anticaduta più corretti ed adeguati ai rischi connessi al tipo di lavoro da svolgere
   • la normativa a cui rispondono le caratteristiche tecniche, per definire le modalità per il corretto uso dei dispositivi anticaduta in relazione alle problematiche operative, verifiche e manutenzione degli stessi

Parte pratica
   • corretto metodo per indossare una imbracatura anticaduta
   • scelta dei DPI anticaduta
   • scelta e utilizzo del casco di protezione
   • valutazione nella scelta dell’utilizzo di un dissipatore di energia
   • scelta dell’ancoraggio e sistema di ancoraggio
   • dispositivi di ancoraggio