Corso formazione dei lavoratori generale 4 ore

Formazione dei lavoratori

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

DETTAGLI CORSO

Corso di Formazione Generale di Base dei Lavoratori
FORMAZIONE BASE DEI LAVORATORI, PERSONA CHE, INDIPENDENTEMENTE DALLA TIPOLOGIA CONTRATTUALE, SVOLGE UN’ATTIVITA’ LAVORATIVA NELL’AMBITO DELL’ORGANIZZAZIONE DI UN DATORE DI LAVORO

DESTINATARI
Secondo l’art. 2 del D.Lgs. 81/08 il lavoratore è “la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche a solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari […]”

OBIETTIVI DEL CORSO
L’accordo Stato Regioni n. 221 del 21.12.2011 (come indicato dall’art. 34, comma 2 e dall’art.37 comma 2) stabilisce  la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere.
I contenuti sono conformi alle vigenti normative e relative prescrizioni.
Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore ATECO di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di Frequenza, comprovata la frequenza per almeno il 90% delle ore di formazione previste con verifica di apprendimento.

FORMAZIONE GENERALE DI BASE
In riferimento all’art. 37 del D.Lgs. 81/08 si stabilisce la durata del modulo generale pari a 4 ore per tutti i settori.

PROGRAMMA DEL CORSO
Concetti di rischio
Danno
Prevenzione
Protezione
Organizzazione della prevenzione aziendale
Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
Organi di vigilanza controllo e assistenza

AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO
Il corso consente di ottenere un credito formativo permanente, per cui non si richiede aggiornamento.

La formazione dei lavoratori si ritiene conclusa al termine del secondo modulo- RISCHIO SPECIFICO- relativo allo specifico codice ATECO.