Corso teorico-pratico per addetti all’utilizzo di escavatori idraulici e a fune

Uso di attrezzature

In questo momento non sono presenti a calendario corsi per questa tipologia. Compilare il seguente form per essere avvisati quando ci saranno corsi disponibili e per maggiori info.


DETTAGLI CORSO

Corso di formazione teorico-pratica per lavoratori addetti alla conduzione di escavatori idraulici a fune

DESTINATARI
Secondo l’art. 73 comma 4 del D.Lgs. 81/08 i lavoratori incaricati all’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’art. 71, c. 7, devono ricevere una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Il corso è rivolto agli Operatori di “Escavatori idraulici a fune: macchina semovente a ruote, a cingoli o ad appoggi articolati, provvista di una torretta normalmente in grado di ruotare di 360° e che supporta una struttura superiore azionata mediante un sistema a funi progettata principalmente per scavare con una benna per il dragaggio, una cucchiaia frontale o una benna mordente, usata per compattare il materiale con una piastra compattatrice, per lavori di demolizione mediante gancio o sfera e per movimentare materiale con equipaggiamenti o attrezzature speciali”.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si pone come obiettivo di assolvere l’obbligo di formazione imposto al datore di lavoro per la formazione degli addetti all’utilizzo dei  Escavatori idraulici a fune (art. 73 del D.Lgs 81/08).

I contenuti sono conformi alle vigenti normative e relative prescrizioni.

Al termine del corso sarà  rilasciato un attestato di abilitazione, comprovata la frequenza pari ad almeno il 90% delle ore di formazione e verificato il superamento delle prove di verifica intermedia e finale.
Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.

FORMAZIONE GENERALE DI BASE
La formazione per addetti alla conduzione Escavatori idraulici a fune è pari a 10 ore.

PROGRAMMA DEL CORSO
I contenuti del percorso formativo rispettano quanto previsto dall’accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012
1. Modulo giuridico – normativo (1 ora)

2. Modulo tecnico (3 ore)
   • Categorie di attrezzature
   • Componenti strutturali
   • Dispositivi di comando e di sicurezza
   • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo
   • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi
   • Protezione nei confronti degli agenti fisici

3. Moduli pratico specifici (6 ore)

4. Valutazione

AGGIORNAMENTO
L’aggiornamento obbligatorio è quinquennale, come definito dall’Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012, della durata di 4 ore.