REGOLAMENTO PER CONTRIBUTI ALLE IMPRESE BRESCIANE – SETTORI INDUSTRIA, ARTIGIANATO, AGRICOLTURA, COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI – PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI IMPRENDITORI, DIRIGENTI E DIPENDENTI
BENEFICIARI
Possono beneficiare dei contributi le imprese bresciane, appartenenti a tutti i settori economici, che entro il periodo di validità del bando (1.1.2014-31.12.2014), effettueranno investimenti nella formazione professionale.
I contributi, a pena di esclusione, saranno erogati alle imprese bresciane che:
- abbiano un numero di dipendenti non superiore a 200, per le imprese industriali, e per le cooperative sociali O.N.L.U.S. attive nel settore servizi, con fatturato annuale non superiore a EURO 40 milioni;
- siano definite piccole e medie imprese commerciali, turistiche, agricole, con numero dipendenti non superiore a 40, nonché siano qualificate imprese artigiane, con fatturato annuale non superiore a EURO 7 milioni;
- abbiano sede legale e/o unità locale, operativa, nella provincia di Brescia, e siano iscritte al Registro delle imprese ed in regola con la denuncia di inizio attività al Rea dell’ente camerale bresciano;
- siano in regola con i contributi dovuti agli Enti previdenziali;
- siano in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale camerale, con le modalità e secondo le disposizioni normative vigenti.
- non abbiano ricevuto e successivamente non rimborsato, o depositato in un conto bloccato, aiuti pubblici concessi in violazione dell’obbligo di notifica ai sensi del Trattato CE o incompatibili con lo stesso;
- non siano soggette ad amministrazione controllata, a concordato preventivo o a fallimento;
- rispettino le disposizioni comunitarie di riferimento vigenti nell’ambito degli aiuti alla formazione di cui all’art. 31 del Regolamento UE n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 (validità 1.7.2014-31.12.2020;
- documentino che le spese sono state sostenute, con relativo pagamento effettuato, per la partecipazione a corsi o a seminari con data di inizio non antecedente al 1° gennaio 2014, e non posteriore al 31 dicembre 2014;
- rispettino i criteri sopraelencati sia al momento della presentazione della domanda, sia nel periodo di validità del bando (1.1.2014-31.12.2014).
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
L’investimento, completamente realizzato, e pagato in misura completa (nel periodo 1.1.2014 – 31.12.2014 – ovvero i corsi di formazione con inizio nel periodo 1.1.2014 – 31.12.2014), riguardante corsi di formazione, attinenti all’oggetto sociale, e all’attività dell’impresa – con riserva, per l’Ufficio, di approfondire, se del caso, in fase di contraddittorio, con l’impresa, la congruità del corso con l’oggetto sociale e l’attività dell’impresa – può dare accesso al contributo nella misura del 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) per la partecipazione/frequenza del corso/seminario – completamente pagato, con quietanza relativa – dal 1.1.2014 al 31.12.2014.
Il contributo massimo è di EURO 3.500,00_per ogni impresa.
La spesa minima ammissibile è di EURO 700 (al netto di I.V.A.).
Per il raggiungimento della spesa minima ammissibile (EURO 700,00), è ammesso il cumulo delle spese, sostenute dall’impresa richiedente, per più corsi di formazione, frequentati, e pagati, dal 1.1.2014 al 31.12.2014.
PERIODO DI VALIDITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono da mercoledì 28 gennaio 2015 a giovedì 12 febbraio 2015.
Per potere presentare la domanda alla CCIAA di Brescia per il Bando Formazione siamo a richiedere la presente documentazione:
- Visura camerale aggiornata
- CI e CF del legale rappresentante
- LUL e ULA di tutti i dipendenti
- Posizione INPS
- Eventuali “de minimis” recepiti negli ultimi tre anni
- Fatturato degli ultimi tre anni di esercizio
- Coordinate bancarie (iban, banca d’appoggio, sede dell’agenzia)
- Elenco dei Corsi per i quali richiedere il contributo
- Nominativi dei corsisti
- Fatture dei corsi
- Quietanze di pagamento delle fatture
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti ed informazioni.