Per maggiori informazioni chiama il nostro numero verde:  800-600-877

Emissioni in atmosfera (D.Lgs. 152/06 Parte V)

La nostra assistenza per adempiere al meglio alla normativa


Il D.L.vo 152/2006 fissa precisi dettami in ordine alle quantità di emissioni che possono essere rilasciate in atmosfera, anche sulla base della collocazione territoriale e degli ulteriori limiti regionali, provinciali e comunali.

Questo servizio è rivolto a tutte le attività, esistenti o in procinto di avvio, che per la loro tipologia generano emissioni che devono essere convogliate, mediante un sistema di aspirazione, in atmosfera. Le modalità operative con cui il servizio è espletato sono differenti a seconda della tipologia e della necessità dell’azienda in esame.

Per le attività esistenti si procederà con la verifica dell’autorizzazione in possesso dell’azienda ed alla presa visione delle modalità secondo cui effettuare le analisi di controllo. Una volta predisposto il piano di analisi delle emissioni si procederà all’esecuzione delle analisi, alla redazione dei certificati analitici e della relazione di intervento.

Per le attività in avvio o in ampliamento si procederà alla richiesta della domanda di autorizzazione per le emissioni in atmosfera generate dall’attività lavorativa da inviare agli enti di riferimento in fase istruttoria.

A seconda dell’attività lavorativa sarà valutata la tipologia di autorizzazione da richiedere:

  • in deroga
  • ordinaria

Inquinamento poco significativo: per le aziende che svolgono una delle attività specificate nell’allegato IV alla parte V del D.Lgs. n 152/06. Questo tipo di autorizzazione prevede la sola comunicazione di sussistenza di condizione di inquinamento poco significativo all’organo competente.

Per maggiori informazioni relative a questo servizio compila il modulo sottostante