Per maggiori informazioni chiama il nostro numero verde:  800-600-877

Certificazione ISO 18001

Progetto Servizi segue il cliente durante tutto il percorso di certificazione


Lo standard BS OHSAS 18001 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute del Lavoro, per consentire ad un’ organizzazione di controllare i suoi rischi e  migliorare le sue performance.

Lo standard OHSAS 18001 è applicabile a qualunque organizzazione che voglia:

  • stabilire un sistema di gestione sicurezza salute sul lavoro (SGSSL) per eliminare o minimizzare i rischi per il personale e per le altre parti interessate che potrebbero essere esposte ai pericoli SSL associati con le proprie attività;
  • implementare, mantenere e migliorare continuamente un SGSSL;
  • assicurare se stessa sulla sua conformità con la sua politica SSL stabilita;
  • dimostrare la conformità del proprio SGSSL con lo standard OHSAS:
  • producendo una auto-dichiarazione e assicurando l’autodeterminazione, oppure
  • richiedendo una conferma della sua conformità dalle parti che hanno un interesse nell’OHSAS, come i clienti, oppure
  • richiedendo una certificazione o una registrazione del suo SGSSL da un’organizzazione esterna

Per Salute e Sicurezza dei lavoratori si intende “Condizioni e fattori che influenzano o possono influenzare la salute e la sicurezza dei lavoratori dipendenti o degli altri lavoratori (inclusi i lavoratori temporanei e il personale dei  contrattori) i visitatori ed ogni altra persona nell’ambiente di lavoro”. (cfr. 3.23)

OHSAS 18001 è uno strumento organizzativo che consente di gestire in modo organico e sistematico la sicurezza dei lavoratori senza sconvolgere la struttura organizzativa aziendale, puntando sui seguenti requisiti:

  • adozione di una politica per la gestione della sicurezza
  • identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e individuazione delle modalità di controllo, in stretta connessone alle prescrizioni legislative o altre adottate
  • definizione di programmi e obiettivi specifici attuando la logica del Plan Do Check Act
  • definizione di compiti e responsabilità
  • formazione, addestramento e coinvolgimento del personale
  • modalità di consultazione e comunicazione con i dipendenti e le parti interessate
  • gestione controllata della comunicazione
  • attuazione delle modalità di controllo delle attività connesse a rischi significativi identificati, inclusi processo, quali la progettazione e la manutenzione
  • preparazione di misure atte ad individuare, prevenire e controllare i possibili eventi accidentali (infortuni e mancati incidenti)
  • monitoraggio e misurazione delle prestazioni del sistema per la sicurezza e la salute, nonché per il mantenimento della conformità legislativa;
  • definizione e realizzazione di controlli sistematici (infortuni, incidenti, non conformità, azioni correttive e preventive) e periodici sull’adeguatezza del sistema gestionale
  • individuazione e valutazione dei rischi e dei pericoli connessi alle attività svolte da terzi presso il sito dell’organizzazione.

I vantaggi della Certificazione sono:

  • controllare e mantenere nella conformità legislativa la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
  • accedere alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative
  • disporre di uno strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico
  • disporre di uno strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale
  • garantire un approccio sistematico e preordinato alle emergenze derivate da infortuni o incidenti
  • migliorare il rapporto e la comunicazione con le Autorità
  • migliorare l’immagine aziendale verso il cliente esterno e interno
  • facilmente integrabile con i sistemi di gestione qualità (ISO 9001) e ambientale (ISO 14001).
Per maggiori informazioni relative a questo servizio compila il modulo sottostante