Il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) è il documento che il coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dell’opera, su incarico del committente, deve redigere prima che siano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile, a sensi dell’art. 100 del D.Lgs. 81/08.
I contenuti minimi sono riportati nell’allegato XV al D.Lgs. 81/08.
In generale questo documento contiene: una relazione tecnica che illustra e descrive le informazioni che caratterizzano l’opera da realizzare, le prescrizioni e le indicazioni di carattere procedurale, organizzativo e comportamentale, la stima dei costi della sicurezza sul lavoro e gli allegati del caso come grafici o diagrammi.
Il PSC non deve essere redatto:
Se una delle due condizioni sopracitate non ha luogo si configura l’obbligo di redazione del Piano.
Il PSC è operativo nei soli contratti rientranti nel campo di applicazione del Titolo IV del D.lgs. 81/2008, mentre negli altri ambienti di lavoro è necessaria la redazione del DUVRI: i due documenti si escludono quindi a vicenda.
Progetto Servizi Srl offre la propria professionalità assumendosi l’incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), abilitato ai sensi del D. Lgs 195/03, collaborando con il Datore di Lavoro, Medico Competente, Rappresentante di Lavoratori per la Sicurezza alla predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi.
Progetto Servizi Srl supporta il Datore di Lavoro nella predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi, con l’esecuzione di sopralluoghi presso le aziende, analisi e verifica delle condizioni e della presenza di rischi, indicando le misure necessarie per prevenire i rischi.