ERGONOMIA E MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI, LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO DEGLI ARTI SUPERIORI

CORSO ECM DI AGGIORNAMENTO PER MEDICI COMPETENTI IN MEDICINA DEL LAVORO

Il corso assegnerà ad ogni partecipante n° 06 crediti formativi

A chi si rivolge il corso:

Il corso è destinato alle seguenti figure: Medico Chirurgo – Medicina del Lavoro e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Obiettivi e Area:

Sicurezza negli Ambienti e nei luoghi di Lavoro e Patologie correlate.

Modalità di svolgimento:

Il corso è previsto per il giorno 2 Luglio 2015, presso Hotel Touring di Coccaglio (BS), dalle ore 19:00 alle ore 23:30 (dalle ore 18.30 sarà offerto a tutti i partecipanti un apericena).
Il  percorso è realizzato in stretta collaborazione con la società Provider Ecotarget Srl (ID 341) e sarà tenuto dal Dott. Luigi Dal Cason. Per maggiori informazioni scarica il curriculum vitae del docente.
Il percorso si articola in una serata attraverso un approccio teorico di progressiva analisi con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per analizzare, capire e tentare di agire nell’ambito della Sicurezza negli Ambienti e nei luoghi di Lavoro e Patologie correlate.

Programma di svolgimento:

La valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori rappresenta sempre più negli ultimi anni un considerevole campo di applicazione di metodi ergonomici dedicati.

Non esistendo una norma giuridica dedicata nel nostro ordinamento, il riferimento al rischio da movimenti ripetitivi degli arti superiori va ricondotto alla richiesta generica al che la valutazione dei rischi debba riguardare TUTTI I I RISCHI riscontrabili sul luogo di lavoro.

La citazione poi nel D.L.vo 81/08 di norme tecniche “utilizzabili” come metodi di valutazione ed il possibile riconoscimento di malattia professionale per le articolazioni coinvolte hanno definitivamente orientato tecnici della prevenzione e medici competenti a tutti quei compiti, singoli o multipli, che nell’ambito di mansioni specifiche possono riportare a lesioni caratteristiche a carico degli arti superiori.

Esistendo diversi approcci metodologici a queste valutazioni, si proporrà una loro presentazione conoscitiva generale, con particolare attenzione al confronto dei parametri considerati, alle scale di ponderazione utilizzate ed infine ai risultati attendibili con le diverse valutazioni conseguenti.


Modalità di iscrizione

La invitiamo a compilare il form qui a lato. Verrà contattato da un nostro addetto nel più breve tempo possibile per farle completare il processo di iscrizione che le darà modo di partecipare al nostro corso. Saranno accolte al massimo 25 richieste di partecipazione.

Il corso si svolgerà presso Hotel Touring – Via Vittorio Emanuele II , n 40 25030 Coccaglio (BS)

Alle ore 18.30 verrà offerto l’apericena in Franciacorta. L’importo del corso è di € 80,00 + iva.

Per maggiori informazioni relative a questo servizio compila il modulo sottostante


Per qualsiasi informazione puoi contattarci al numero verde

800-600-877

Progetto Servizi Srl è un ente accreditato da Regione Lombardia

Scheda degli eventi

Ergonomia e MC, la VdR del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori
La società Progetto Servizi srl propone un Corso aggiornamento ECM rivolto ai Medici Competenti. Il percorso è realizzato in stretta collaborazione con le società Provider Ecotarget Srl (ID 341) e sarà tenuto dal Dott. Luigi Dal Cason. Il percorso si articola in una serata attraverso un approccio teorico di progressiva analisi con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per analizzare, capire e tentare di agire nell’ambito della Sicurezza negli Ambienti e nei luoghi di Lavoro e Patologie correlate; il corso assegnerà ad ogni partecipante n° 06 crediti formativi.

Starts: 02/07/2015 19:00AM
Ends: 02/07/2015 11:30PM
Duration: 04:30

Via Vittorio Emanuele II, 40
Coccaglio
25030
Italy