Progetto Servizi Srl offre numerosi servizi di consulenza e di progettazione acustica. I nostri tecnici, tutti in possesso di Autorizzazione della Regione Lombardia, servono il cliente in modo indipendente da prodotti e forti di una specializzazione sul controllo degli spazi rumorosi e per la musica e da studi avanzati sulla misura del suono.
Alla valutazione di impatto acustico è possibile determinare se l’opera in questione rispetta i limiti di emissione ed immissione sonora dell’area prescelta e delle zone ad essa adiacenti. Tali limiti, precedentemente determinati dalla zonizzazione acustica comunale del territorio, sono indicati dalla classe acustica di appartenenza.
La valutazione di impatto acustico è rivolta principalmente a tutelare la popolazione esposta da attività rumorose, imponendo, preventivamente, gli accorgimenti tecnici eventualmente necessari per ridurre le emissioni sonore entro i limiti di legge; soluzione che, nella maggior parte dei casi, consente di ridurre significativamente i costi richiesti per la mitigazione nella fase di post-intervento.
Progetto servizi vi segue per adempiere alla legge quadro sull’inquinamento acustico che prevede sia predisposta una valutazione previsionale di clima acustico nelle aree interessate da insediamenti quali scuole ed asili nido, ospedali, case di cura e di riposo e parchi urbani ed extraurbani e nuovi insediamenti residenziali in prossimità di opere come aeroporti e aviosuperfici, eliporti, strade, discoteche, circoli privati e pubblici esercizi, ferrovie ed altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia.
Il DPCM del 5 Dicembre 1997 determina i requisiti acustici delle sorgenti sonore interne agli edifici e i requisiti passivi degli edifici e dei loro componenti in opera al fine di ridurre l’esposizione umana al rumore. Progetto servizi vi supporta nella verifica di questi requisiti e nella progettazione delle componenti di isolamento acustico. Viene rilasciata una certificazione contenente i risultati delle misurazioni effettuate in opera e le tabelle di confronto tra tali valori ed i limiti di legge.
Progetto Servizi effettua consulenza per il rispetto del piano di zonizzazione acustica del territorio comunale, per perseguire gli obiettivi di stabilire gli standard minimi di confort acustico, costituire riferimento per la redazione del piano di risanamento acustico, consentire l’individuazione delle criticità potenziali, costituire supporto all’azione amministrativa dell’ente locale per la gestione delle trasformazioni urbanistiche ed edilizie
Progetto Servizi si occupa di effettuare i servizi tecnici relativi alle valutazioni, anche previsionali con mappatura acustica, di impatto acustico per impianti, infrastrutture, industrie, PMI, artigiani, pubblici esercizi, bar, pizzerie, ristoranti, palestre, circoli privati ed associazioni, locali da ballo, discoteche, attività produttive, sportive e ricreative, commerciali, abitative, ecc.
Progetto Servizi grazie ad uno staff di esperti è in grado di seguire l’azienda dal rilievo fonometrico fino alla progettazione completa del piano di bonifica acustica. La valutazione comprende una valutazione del livello, del tipo e della durata dell’esposizione, la valutazione dei dispositivi di protezione dell’udito e la loro manutenzione, la misurazione di tutte le postazioni di lavoro usate dai dipendenti e l’elaborazione di una scheda riepilogativa di esposizione al rumore per ogni dipendente.
Progetto Servizi offre un servizio di monitoraggio del rumore prodotto dal traffico veicolare, ferroviari, aereo, al fine di fornire valori di riferimento per controllare nel tempo la bontà del complesso di azioni di bonifica relativo a tali tipi di sorgente