Per maggiori informazioni chiama il nostro numero verde:  800-600-877

Manuale HACCP

Documentazione per la redazione del manuale HACCP


Il Manuale di autocontrollo HACCP è lo strumento in grado di aiutare gli operatori nell’organizzazione razionale dei controlli e delle pianificazioni al fine di ridurre al minimo i rischi inerenti, ad esempio, la contaminazione degli alimenti.

Gli alimenti non devono solo essere sicuri e conformi alle regole generali sull’igiene ma devono mantenere anche alti standard di qualità: di conservazione, organolettica e nutrizionale.

Il Manuale per l’autocontrollo contiene una descrizione accurata di tutti i procedimenti e azioni messi in atto che abbiamo come “protagonista” gli alimenti.

La redazione del Manuale deve essere effettuata dal titolare dell’azienda, che potrà usufruire della collaborazione di un consulente esperto, in quanto la redazione del Manuale.

Per redigere un piano di autocontrollo è necessario:

1) Definire l’azienda e il prodotto preparato/venduto/somministrato

2) Descrivere/documentare i prerequisiti ovvero le caratteristiche strutturali e modalità operative che devono essere garantite per essere compatibili con la produzione di alimenti sicuri ed integri

  • descrizione dei locali
  • dettagli sulle attrezzature e sugli strumenti impiegati
  • informazioni sui prodotti utilizzati
  • specificazione dei potenziali rischi riconosciuti
  • identificazione dei vari controlli e continuo monitoraggio
  • chiarimenti sulla formazione del personale

3) Sviluppare il sistema HACCP (Piano HACCP) individuando il pericolo che, per le piccole imprese, è prevalentemente la presenza di germi patogeni specifici per le diverse tipologie di attività.

Per maggiori informazioni relative a questo servizio compila il modulo sottostante