Ambiente

La nostra assistenza per adempiere al meglio alle normative

Ambiente

Di cosa ci occupiamo?

I consulenti di Progetto Servizi Srl sono in grado di fornire consulenza alle aziende in merito alle disposizioni ambientali.

Emissioni in atmosfera

Questo servizio è rivolto a tutte le attività, esistenti o in procinto di avvio, che per la loro tipologia generano emissioni che devono essere convogliate, mediante un sistema di aspirazione, in atmosfera. Le modalità operative con cui il servizio è espletato sono differenti a seconda della tipologia e della necessità dell’azienda in esame. Progetto Servizi vi aiuta a definire queste modalità e ad inquadrare la vostra attività all’interno del vasto mondo normativo che regola questa particolare procedura.

Autorizzazioni per impianti di procedura ordinaria

Vi supportiamo per la richiesta dell’autorizzazione al rilascio delle emissioni attraverso l’adempimento di tutte le richieste legali come il progetto dello stabilimento corredato di descrizioni degli impianti e della quantità / qualità delle emissioni o la relazione tecnica che descrive il complessivo ciclo produttivo in cui si inseriscono gli impianti. A seguito dell’autorizzazione Progetto Servizi vi supporta in caso di variazioni della società, della sede o della tipologia di emissioni.

Comunicazione di attività ad inquinamento scarsamente rilevante.

Progetto Servizi analizza e valuta se la vostra azienda rientra nella casistica di attività ad inquinamento scarsamente rilevante e vi supporta a pieno nella comunicazione all’amministrazione provinciale per l’ottenimento dell’esenzione.

Analisi dei camini

Effettuiamo campionamento tramite prelievo di una parte di sostanza avente dimensioni tali che le proprietà misurate nel campione prelevato rappresenti (entro un limite accettabili) le stesse proprietà nella massa di origine. Le indagini analitiche hanno lo scopo di verificare il rispetto dei parametri fisici e biologici delle emissioni al fine di poter ottenere l’autorizzazione e mantenere attivo il programma di monitoraggio analitico previsto verificando che le concentrazioni degli inquinanti rientrino nei limiti di legge.

Indagini ambientali aerodispersi

Gli aerodispersi sono classificabili in Gas e Vapori o Aerosol (polvere, fumo, nebbia, particelle Spray). Progetto Servizi effettua la valutazione dell’esposizione professionale a inquinanti aerodispersi che deve essere ripetuta ogniqualvolta di verificano delle modifiche e deve essere mantenuto un controllo delle condizioni.

Analisi ed esposizione a rischio biologico

Analizziamo le emissioni in atmosfera con rischio biologico come Aerosol, Bioaerosol ed effettuiamo la misurazione dell’Aerosol biologico.

Autorizzazione scarichi idrici in corpi superficiali.

Supportiamo le aziende che per tipologia di lavorazione e per posizione geografica si trovano nella necessità di scaricare le acque reflue dei propri impianti al di fuori della pubblica fognatura, ad esempio in fiumi torrenti o corsi d’acqua in genere, richiedendo specifica autorizzazione al Servizio Ambiente Difesa del Suolo e Tutela del Territorio della Provincia di Parma. Effettuiamo verifiche preliminari e definiamo con l’azienda le operazioni da intraprendere in relazione alla tipologia di scarico. Le autorizzazioni allo scarico di acque reflue in acque superficiali e/o sul suolo hanno una validità di 4 anni.

Autorizzazione in pubblica fognatura.

Progetto Servizi è in grado di gestire e produrre la documentazione per la domanda di autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura che deve essere presentata presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune ove è ubicato lo scarico, seguendo le indicazioni legali per tipologia di impresa . L’autorizzazione allo scarico ha durata di quattro anni ed Il rinnovo deve essere richiesto un anno prima della scadenza

Indagini ambientali per la determinazione dei parametri chimici, fisici e biologici delle acque di scarico

Ci occupiamo di effettuare le indagini analitiche per la determinazione dei parametri delle acque di scarico al fine di controllare , accertare e valutare i limiti, i parametri e le prescrizioni emanate da regioni o enti locali. Progetto Servizi inoltre vi supporta a pieno nella gestione delle scadenze periodiche di analisi, denuncia e per le scadenze della autorizzazioni.

Richiedi informazioni

Per maggiori informazioni relative a questo servizio compila il modulo sottostante.

logo WA