Servizi COVID

800-600-877

"COVID 19"
TUTTI GLI STRUMENTI NECESSARI PER AFFRONTARE L'EMERGENZA

Ora più che mai, a causa dell’attuale situazione sanitaria, l’informazione, la prevenzione e la sanificazione rivestono un ruolo di fondamentale importanza.

Progetto Servizi s.r.l. fornisce i mezzi necessari alla prevenzione e alla sanificazione e ciò che serve per affrontare l’attuale emergenza sanitaria.

Formazione
Ci occupiamo di formare le aziende sulle modalità di sanificazione e adozione di misure di sicurezza anti Covid-19. Offriamo consulenza riguardo la parte burocratica e rilasciamo i protocolli necessari. Dopo aver effettuato la parte di formazione, svolgeremo dei sopraluoghi all’interno delle aziende in modo da verificare la corretta applicazione delle norme anti Covid-19 e delle modalità di sanificazione. In più, siamo disponibili ad assumere anche il ruolo di RSPP ( Responsabile di Servizio, Prevenzione e Protezione).
In base alle direttive del governo e all’evolversi della situazione sanitaria, la formazione potrà essere effettuata presso la sede di progetto Servizi o tramite web conference.
Un particolare servizio che offriamo alle aziende è la sanificazione con ozono, effettuata in collaborazione con Biosanex. La sanificazione con ozono viene effettuata da esperti del campo, persone qualificate in grado di rilasciare la certificazione di avvenuta sanificazione. per maggiori informazioni consultare: www.biosanex.it

Medicina del lavoro
Forniamo servizi di medicina del lavoro nella provincia di Brescia e Bergamo grazie alla strategica posizione delle nostre aziende sul territorio Lombardo. I medici e operatori sanitari che fanno parte dello staff di Progetto Servizi srl sono altamente qualificati e formati. I servizi di medicina del lavo che forniamo sono:

  • Definizione di un piano di sicurezza sanitaria. È necessario conoscere i livelli di esposizione o rischio definiti dal documento di valutazione dei rischi aziendali
  • L’assunzione di responsabilità del medico competente, che collaborerà con RSPP ( Responsabile di Servizio, Prevenzione e Protezione), Datore di Lavoro e RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).
  • Esecuzione di visite mediche e in base alla mansione svolta, esecuzione di esami strumentali, esami ematici, monitoraggi biologici, test verifica di assenza di tossicodipendeza con il rilascio di idoneità, eventuali visite specialistiche aggiuntive ed esami diagnostici integrativi.

Esami di screening
Noi di Progetto Servizi s.r.l. effettuiamo esami di screening completo sia per aziende sia per privati.

TEST SIEROLOGICO IgG e IgM
Si tratta di un prelievo di sangue per valutare l’eventuale presenza di immunoglobine G o M. In caso di positività dell’esame sierologico, ovvero il riscontro positivo nella presenza di anticorpi contro il Covid-19, verrà effettuato obbligatoriamente il tampone (come previsto da Regione Lombardia). In tal caso provvederemo a organizzare la prenotazione del tampone molecolare entro le 24 ore successive all’esito.

TAMPONE ANTIGENICO O RAPIDO
Come previsto dalla Circolare del ministero della salute del 29/09/2020 e da Regione Lombardia con nota prot. 34843 del 19/10/2020:
Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, di proteine virali (antigeni). Le modalità di raccolta del campione sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari (tampone naso-faringeo), i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15 minuti).

Questo “tampone rapido” è stato introdotto per lo screening dei passeggeri nei porti e negli aeroporti, dove è importante avere una risposta in tempi rapidi.

Pur considerando la possibilità di risultati falso-positivi e di falso-negativi (la specificità è vicina al 100% e sensibilità del test al 94% circa), grazie all’uso di tali test rapidi è stato intercettato comunque un rilevante numero di contagiati (per questo i risultati positivi al test antigenico vengono confermati con il test molecolare), probabilmente con alte cariche virali, che non sarebbero stati individuati in altro modo.
Per i motivi sopra esposti – in vista di un probabile ampliamento dell’esigenza di prevenire, attraverso l’effettuazione di test, l’incremento dei contagi – l’utilizzo dei test antigenici rapidi può essere utilmente esteso a contesti diversi rispetto a quello di porti e aeroporti.

TAMPONE MOLECOLARE O RNA
È il test attualmente più affidabile per la diagnosi di infezione da coronavirus. Viene eseguito su un campione prelevato con un tampone a livello naso/oro-faringeo, e quindi analizzato attraverso metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) per l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi durante l’infezione.

Il prelievo biologico viene effettuato direttamente presso la nostra struttura, previo appuntamento, L’analisi può essere effettuata solo in laboratori altamente specializzati (convenzionati con Progetto Servizi), e richiede in media dalle 36 alle 48 ore dal momento in cui il campione viene avviato alla processazione in laboratorio.



Per informazioni
info@progetto626.it

800-600-877

Per maggiori informazioni relative a questo servizio compila il modulo sottostante