Redazione del documento di valutazione rischio minori

Sicurezza sul lavoro

Redazione del documento di valutazione rischio minori

Documentazione per la gestione di lavoratori minori

Ai sensi dell’art. 6 della legge n. 977/1967 è vietato adibire gli adolescenti alle lavorazioni , ai processi ed ai lavori indicati nell’all. I della legge citata così come modificati dal D.Lgs n. 345/1999 e dal D.Lgs 18/08/2000 n. 262.

L’art. 7 della legge n. 977/1967 stabilisce che il datore di lavoro, prima di adibire i minori al lavoro e in occasione del verificarsi di qualsivoglia modifica rilevante delle condizioni di lavoro, deve effettuare la suddetta valutazione dei rischi, tenendo particolarmente in considerazione:

  • lo sviluppo non ancora completo del soggetto, la mancanza di esperienza, di consapevolezza e di capacità di discernimento in merito ai rischi lavorativi, esistenti o possibili, in relazione all’età;
  • la natura, il grado e la durata dell’esposizione agli agenti chimici, biologici, fisici;
  • la movimentazione manuale dei carichi;
  • la sistemazione, la scelta, l’utilizzazione e la manipolazione delle attrezzature di lavoro;
  • la pianificazione dei processi di lavoro e dello svolgimento del lavoro e della loro interazione sull’organizzazione generale del lavoro;
  • la situazione della formazione e informazione dei minori.

Si evidenzia peraltro, nel caso in cui siano impiegati dei minori, l’obbligo per il datore di lavoro di fornire le informazioni di cui all’art. 36 del D.Lgs 81/2008 anche ai titolari della potestà genitoriale (art. 7 comma 2, legge n. 977/1967).

Si ricorda che l’organizzazione dell’orario di lavoro dei minori deve tener conto delle seguenti limitazioni:

  • i minori non possono svolgere lavoro straordinario: massimo 8 ore al giorno, 40 ore settimanali
  • i minori non possono svolgere lavoro notturno
  • ai minori deve essere assicurato un periodo di riposo settimanale di almeno 2 giorni se possibile consecutivi e comprendente la domenica
  • L’orario di lavoro dei bambini e degli adolescenti non può durare, senza interruzione, più di 4 ore e mezza. Qualora l’orario di lavoro giornaliero superi le 4 ore e mezza, deve essere interrotto da una pausa intermedia della durata di un’ora almeno.

Inoltre i minori non possono essere adibiti al trasporto di pesi per più di 4 ore durante la giornata , compresi i ritorni a vuoto. L’elenco tassativo delle mansioni vietate ai minori è riportato nell’allegato I DLgs 262/2000.

Perchè scegliere Progetto Servizi per la tua sicurezza

Figure Professionali altamente qualificate.

Progetto Servizi Srl offre la propria professionalità assumendosi l’incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), abilitato ai sensi del D. Lgs 195/03, collaborando con il Datore di Lavoro, Medico Competente, Rappresentante di Lavoratori per la Sicurezza alla predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi.

Analisi, verifica e supporto all'azienda

Progetto Servizi Srl supporta il Datore di Lavoro nella predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi, con l’esecuzione di sopralluoghi presso le aziende, analisi e verifica delle condizioni e della presenza di rischi, indicando le misure necessarie per prevenire i rischi.

Richiedi informazioni

Per maggiori informazioni relative a questo servizio compila il modulo sottostante.

logo WA