Corso di formazione per la gestione dei rifiuti - Progetto Servizi


Corso di formazione per la gestione dei rifiuti - Progetto Servizi

Dal 3 marzo 2014,  è entrato pienamente operativo il SISTRI (Sistema di Controllo Tracciabilità dei Rifiuti, previsto dall’art. 189 comma 3bis D.Lgs. 152/06) per tutti i produttori di rifiuti pericolosi. Ricordiamo che tra i rifiuti pericolosi rientrano oli esausti, batterie, vernici e colle, filtri dell’olio che devono sottostare a particolari procedure di smaltimento e/o recupero.Dal 3 marzo 2014 al 31 dicembre 2014, per i soggetti obbligati ad aderire, sarà vigente un regime transitorio nel quale non saranno presenti sanzioni in caso di mancato adempimento del sistema  ma rimangono in vigore le attuali sanzioni circa la gestione dei registri e formulari cartacei. In questo periodo sarà obbligatorio, parallelamente all’utilizzo dell’attuale sistema cartaceo, rispettare gli adempimenti del SISTRI per i rifiuti pericolosi.

Al fine di rendervi più agevole e familiare la nuova procedura operativa, Progetto Servizi Srl propone un corso di formazione, della durata di 3 ore, con l’obiettivo di fornire le conoscenze normative e tecnico-operative del nuovo sistema di gestione dei rifiuti.

In particolare, il corso tratta:

  • Gli aspetti generali del SISTRI, mettendo a confronto il nuovo sistema con l’attuale (formulari, registro, MUD)
  • Le procedure operative di accesso, la gestione della chiavetta USB
  • La descrizione delle parti del sistema, le figure coinvolte e le procedure da seguire per la registrazione del carico e scarico del rifiuto inviato a smaltimento/recupero

Dal nostro blog

logo WA