Emissioni in atmosfera- Progetto Servizi srl


Emissioni in atmosfera- Progetto Servizi srl

Analisi periodiche

Il D.Lgs. 152/06 fissa precisi dettami in ordine di quantità di emissioni che possono essere rilasciate in atmosfera in funzione della collocazione territoriale degli stabilimenti e dei limiti regionali, provinciali e comunali.

Cosa si intende per emissioni in atmosfera

Qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa, introdotta nell'atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico ed emissioni convogliate ovvere emissione di un effluente effettuata attraverso uno o più appositi punti.

Cosa si intende per inquinamento atmosferico

Ogni modificazione dell'aria, dovuta all'introduzione di una o più sostanze in quantità e caratteristiche tali da compromettere o da costituire un pericolo per la salute umana o per la qualità dell'ambiente oppure da ledere i beni materiali.

Iter autorizzativo

  • PER LE ATTIVITA' IN AVVIO O AMPLIAMENTO: domanda di autorizzazioen per le emissioni in atmosfera generate dall'attività lavorativa da inviare agli enti di riferimento in fase istruttoria
  • PER LE ATTIVITA' ESISTENTI: verifica dell'autorizzazione in possesso e elle modalità secondo cui effettuare le analisi. Eventuale rinnovo dell'autorizzazione in caso di scadenza (15 anni).

L'autorizzazione specifica:

  • la periodicità con cui le aziende devono effettuare e comunicare l'esit dei controlli analitici (generalmente annuale o biennale)
  • tipologia di inquinanti da determinare e i suoi valori limite
  • le modalità di campionamento e analisi.

L'elenco completo delle attività soggetto ad autorizzazione alle emissioni in atmosfera e conseguenti controlli sono riportate nell'allegato IV alla Parte  V del D.Lgs. 152/06.

Progetto Servizi Srl è in grado di supportarvi nel servizio dalla richiesta di autorizzazione all'effettuazione delle analisi di controllo.

Richiedi informazioni ai nostri tecnici.

Dal nostro blog

logo WA