Corso per addetti all’utilizzo di carroponte 4 ore

Carroponte

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

DETTAGLI CORSO

Corso di formazione per addetto all’utilizzo del carroponte
FORMAZIONE SPECIFICA PER L’UTILIZZO DI CARROPONTI DESTINATI AL SOLLEVAMENTO ED ALLO SPOSTAMENTO DI MATERIALI E MERCI

DESTINATARI
Secondo l’art. 73 comma 4 del D.Lgs. 81/08 i lavoratori incaricati all’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’art.71, c.7, devono ricevere una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Il corso è rivolto agli operatori addetti all’utilizzo del carroponte: macchina destinata al sollevamento ed allo spostamento di materiali e merci, con movimenti ristretti e confinati, sia all’aperto che al chiuso. Da non confondersi con la gru a portale che scorre su due binari posti diversi metri più in basso del ponte, grazie a quattro braccia.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso fornisce all’operatore la consapevolezza dei rischi dati dall’utilizzo dell’attrezzatura  fornire indicazioni chiare circa le modalità di funzionamento, conoscere i dispositivi di sicurezza, segnalazione e controllo e rendere il partecipante autonomo della conduzione sicura del mezzo..

FORMAZIONE GENERALE DI BASE
La formazione per addetto all’utilizzo del carroponte è pari a 4 ore.

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di Frequenza attestante la partecipazione alle ore del corso e verifica di apprendimento.

PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo teorico
   • Cenni sulla sicurezza del lavoro D.Lgs. 81/08
   • Morfologia e tipologia di carroponte
   • Dati tecnici, omologazione e portata
   • Controlli delle attrezzature, verifiche periodiche e periodicità verifiche
   • Obblighi noleggiatori e concedenti in uso
   • Il manuale tecnico e sua importanza
   • Elementi dell’apparecchio carroponte: funi, trefolo, anima, avvolgimento, attacchi, funi antigirevoli, attestazione, caratteristiche, sostituzione, degrado, antiscarrucolamento, impianto elettrico contatto, protezione, grado protezione, alimentazioni elettrica, impianto elettrico quadro, connessioni, finecorsa traslazione- rotazione, finecorsa salita- discesa, respingenti fissi.
   • Installazione: interferenze, limitazioni di carico, caratteristiche
   • Segnale verbale e gestuale
   • Disposizioni di carattere generale e regole di impiego: operazioni manuali e carichi sospesi, indicazioni manovra, sollevamento con più attrezzature, accessori sollevamento, imbracatura
   • Dispositivi di protezione individuale (D.P.I.): raccomandazioni, definizioni, scelta ed uso

Modulo Pratico
Addestramento pratico sull’uso del carroponte