Corso primo soccorso aggiornamento per aziende appartenenti al gruppo a 6 ore

Corso di primo soccorso

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

DETTAGLI CORSO

Corso di aggiornamento per Addetto al Primo Soccorso
FORMAZIONE DEI LAVORATORI INCARICATI ALL’ATTUAZIONE DELLE MISURE DI PRIMO SOCCORSO- AZIENDE GRUPPO A

DESTINATARI
Secondo l’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 i lavoratori incaricati dal datore di lavoro a svolgere le mansioni di addetto al primo soccorso nei luoghi di lavoro devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e aggiornamento periodico triennale.

Le aziende che rientrano nel gruppo A sono:
 1) aziende o unità produttive a rischio di incidente rilevante soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi polveri, munizioni
 2) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno.
 3) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha lo scopo aggiornare gli addetti nominati sulle conoscenze tecniche, pratiche per l’attuazione delle misure di primo soccorso e attivazione degli interventi di pronto soccorso aziendale, al verificarsi di un’emergenza sanitaria.

FORMAZIONE
L’aggiornamento triennale degli addetti al primo soccorso per il gruppo A ha durata di  6 ore, articolato in moduli di esercitazioni pratiche tramite manichino di addestramento e tecniche di rianimazione.
    
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di Frequenza attestante la partecipazione alle ore del corso e verifica di apprendimento intermedia al termine del modulo teorico e una prova di verifica pratica finale

PROGRAMMA DEL CORSO
tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute
tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta
tecniche di rianimazione cardiopolmonare
tecniche di tamponamento emorragico
tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato
tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici