Corso BLSD – addetti all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno 5 ore

Corso di primo soccorso

In questo momento non sono presenti a calendario corsi per questa tipologia. Compilare il seguente form per essere avvisati quando ci saranno corsi disponibili e per maggiori info.


DETTAGLI CORSO

Corso di Rianimazione Cardiopolmonare di base
BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION

DESTINATARI
Il corso è destinato a tutto il personale non sanitario che, secondo la legge n. 120 del 3 aprile 2011, a seguito di adeguata formazione di rianimazione cardiopolmonare può prestare soccorso utilizzando tali attrezzature senza incorrere in reato o abuso della professione medica.

Sono inoltre destinatarie tutte le Società sportive dilettantistiche e sportive professionistiche che, secondo il Decreto Legge del 24 aprile 2013 devono dotarsi di defibrillatori semiautomatici (DAE).

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso BLS- DAE permette di acquisire le nozioni di base e le capacità necessarie a soccorrere la persona colte da arresto cardiocircolatorio (ACR) e di sostenere le funzioni vitali fino all’arrivo dei soccorsi.
Inoltre, permette di acquisire le capacità di utilizzo del Defribrillatore Automatico Esterno (DAE) quale presidio tecnico-sanitario di importante utilità nella rianimazione

FORMAZIONE GENERALE DI BASE
Il corso di Rianimazione Cardiopolmonare di base ha durata di 5 ore.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di Frequenza attestante la partecipazione ad almeno il 90% delle ore del corso con verifica finale.

PROGRAMMA DEL CORSO
 
Introduzione alla CPR ed  elementi chiave
Valutazione situazione ambientale
Valutazione vittima e riconoscimento arresto
Allertamento sistema di emergenza
BLS e uso AED adulto