Corso di aggiornamento per preposti e lavoratori addetti al montaggio/smontaggio ponteggi
DESTINATARI
Il corso è rivolto a operai, capisquadra, capocanteri, e tecnici che nelle imprese sono incaricati di sovrintendere e/o realizzare il montaggio, uso e smontaggio delle varie tipologie di ponteggi metallici.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha lo scopo di ottemperare agli obblighi di aggiornamento formativo previsti dal D.Lgs. 235/03 fornendo ai partecipanti anche soluzioni pratiche e risposte ai problemi operativi, discutendo sulle loro lavorazioni , presentando casi pratici di soluzioni procedurali per svolgere l’attività in sicurezza, leggendo e interpretando il PIMUS per le specifiche attività di competenza.
I contenuti sono conformi alle vigenti normative e relative prescrizioni.
FORMAZIONE
L’aggiornamento per preposti e lavoratori addetti al montaggio/smontaggio ponteggi è pari a 5 ore
Al termine del corso sarà rilasciato un certificato di Frequenza, comprovante la partecipazione alle ore del corso, e verifica di apprendimento finale.
PROGRAMMA DEL CORSO
Aggiornamenti ai lavoratori e preposti in merito alle capacità di comprendere il piano di monitoraggio, smontaggio e trasformazione di un ponteggio e di eseguire le operazioni attraverso una formazione mirata non solo a conoscenze di base della normativa specifica ma all’apprendimento di tecniche operative.