Corso rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale aggiornamento 8 ore (per aziende con n. dipendenti superiore a 50)

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

In questo momento non sono presenti a calendario corsi per questa tipologia. Compilare il seguente form per essere avvisati quando ci saranno corsi disponibili e per maggiori info.


DETTAGLI CORSO

Corso di Aggiornamento per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
AGGIORNAMENTO PER IL DIPENDENTE ELETTO O DESIGNATO PER RAPPRESENTARE I LAVORATORI PER QUANTO CONCERNE GLI ASPETTI DI SALUTE E SICUREZZA DURANTE IL LAVORO

DESTINATARI
Secondo l’art. 47 del D.Lgs. 81/08 in tutte le aziende, o unità produttive, è presente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, persona “eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.
Per le aziende che occupano oltre 50 lavoratori, l'aggiornamento annuale obbligatorio per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è pari a 8 ore

OBIETTIVI DEL CORSO
Il lavoratore eletto o designato a svolgere il servizio di Responsabile dei Lavoratori per la sicurezza (RLS) deve obbligatoriamente seguire un corso di aggiornamento con cadenza annuale al fine di esercitare con competenza e efficacia la propria funzione.

I contenuti conformi alle vigenti normative e relative prescrizioni
Al termine del corso sarà rilasciato certificato di Frequenza, comprovata la frequenza delle ore di formazione con verifica di apprendimento.

AGGIORNAMENTO
 Il corso di aggiornamento per Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza, in aziende oltre 50 dipendenti  è pari a 8 ore.

PROGRAMMA DEL CORSO
   • Aggiornamento delle competenze degli RLS in merito al Testo Unico sulla sicurezza dei lavoratori
   • responsabilità civile e penale
   • legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
   • principali soggetti coinvolti
   • relativi obblighi e responsabilità
   • aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori
   • definizione e identificazione dei fattori di rischio relativi alle specifiche problematiche del lavoro di ufficio, nella valutazione dei rischi nell’individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.