Corso E-Learning - Aggiornamento Dirigenti in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) - 6 ore

In questo momento non sono presenti a calendario corsi per questa tipologia. Compilare il seguente form per essere avvisati quando ci saranno corsi disponibili e per maggiori info.


DETTAGLI CORSO

Destinatari

Questo corso è rivolto ai Dirigenti, così come individuati e definiti dall'articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008 che hanno ricevuto già ricevuto la formazione e devono effettuare l'aggiornamento quinquennale, in conformità agli Accordi Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all'articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.

Tutti i Dirigenti, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza e un aggiornamento periodico. La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale.

Obiettivo di questo corso è quindi l’aggiornamento quinquennale della formazione dei Dirigenti che hanno ricevuto la formazione da oltre 5 anni.

Riferimenti normativi

Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016. D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 7.

Validità del corso

La formazione di aggiornamento quinquennale per Dirigenti può essere svolta in modalità e-learning ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

Programma del corso online in e-Learning

  • La formazione per la tutela della sicurezza e salute sul lavoro
  • Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016
  • Il sistema aziendale della prevenzione e protezione nel D.Lgs. 81/2008
  • Ruoli, obblighi e organizzazione
  • Diritti e doveri dei soggetti del sistema della prevenzione nel D.Lgs. 81/2008
  • La tutela della sicurezza e della salute sul lavoro
  • Principi giuridici della sicurezza sul lavoro
  • Il Decreto legislativo 81/2008: organizzazione della prevenzione e protezione
  • Principi giuridici della valutazione dei rischi emergenti
  • Approfondimenti opzionali
  • Formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti - Accordo Stato Regioni 2011


Verifiche e valutazione

La valutazione e l'accertamento dell'apprendimento sono svolti tramite il superamento di test telematici obbligatori intermedi a domande chiuse con correzione automatica al termine al termine delle unità didattiche e al termine del corso per la valutazione degli argomenti affrontati. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette. La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media della somma del voto medio conseguito nei test.

Periodo di validità

I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.