Corso rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale 32 ore

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

DETTAGLI CORSO

Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
FORMAZIONE PER IL DIPENDENTE ELETTO O DESIGNATO PER RAPPRESENTARE I LAVORATORI PER QUANTO CONCERNE GLI ASPETTI DI SALUTE E SICUREZZA DURANTE IL LAVORO

DESTINATARI
Secondo l’art. 47 del D.Lgs. 81/08 in tutte le aziende, o unità produttive, è presente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, persona “eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.

Nelle aziende che occupano fino a 15 lavoratori, il Rappresentane dei Lavoratori per la sicurezza è di norma eletto direttamente tra i lavoratori oppure individuato per più aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo.

Nelle aziende che occupano più di 15 lavoratori, il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori, nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze è eletto dai lavoratori al lori interno.

OBIETTIVI DEL CORSO
L’art. 37 D.Lgs. 81/08 comma 10 stabilisce che “ il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

I contenuti conformi alle vigenti normative e relative prescrizioni
Al termine del corso sarà rilasciato certificato di Frequenza, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione con verifica di apprendimento.

FORMAZIONE GENERALE DI BASE
 La formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è di 32 ore per tutti i settori.

PROGRAMMA DEL CORSO
Principi costituzionali e civilistici
La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene sul lavoro
I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi
La definizione e l’individuazione dei fattori di rischio
La valutazione dei rischi
Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione (sorveglianza sanitaria, addetti al primo soccorso, antincendio ed evacuazione)
Aspetti e normative dell’attività di RLS
Nozioni di tecnica della comunicazione: come dare e ricevere informazioni e la relazione fra i soggetti interessati alla prevenzione

AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO

L’aggiornamento obbligatorio è annuale.
La durata del corso di aggiornamento è pari a:

    per aziende fino a 50 dipendenti: 4 ORE
    per aziende oltre 50 dipendenti: 8 ORE