Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
FORMAZIONE PER IL DIPENDENTE ELETTO O DESIGNATO PER RAPPRESENTARE I LAVORATORI PER QUANTO CONCERNE GLI ASPETTI DI SALUTE E SICUREZZA DURANTE IL LAVORO
DESTINATARI
Secondo l’art. 47 del D.Lgs. 81/08 in tutte le aziende, o unità produttive, è presente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, persona “eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.
Nelle aziende che occupano fino a 15 lavoratori, il Rappresentane dei Lavoratori per la sicurezza è di norma eletto direttamente tra i lavoratori oppure individuato per più aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo.
Nelle aziende che occupano più di 15 lavoratori, il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori, nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze è eletto dai lavoratori al lori interno.
OBIETTIVI DEL CORSO
L’art. 37 D.Lgs. 81/08 comma 10 stabilisce che “ il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
I contenuti conformi alle vigenti normative e relative prescrizioni
Al termine del corso sarà rilasciato certificato di Frequenza, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione con verifica di apprendimento.
FORMAZIONE GENERALE DI BASE
La formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è di 32 ore per tutti i settori.
PROGRAMMA DEL CORSO
Principi costituzionali e civilistici
La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene sul lavoro
I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi
La definizione e l’individuazione dei fattori di rischio
La valutazione dei rischi
Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione (sorveglianza sanitaria, addetti al primo soccorso, antincendio ed evacuazione)
Aspetti e normative dell’attività di RLS
Nozioni di tecnica della comunicazione: come dare e ricevere informazioni e la relazione fra i soggetti interessati alla prevenzione
AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO
L’aggiornamento obbligatorio è annuale.
La durata del corso di aggiornamento è pari a:
per aziende fino a 50 dipendenti: 4 ORE
per aziende oltre 50 dipendenti: 8 ORE