Corso responsabile del servizio di prevenzione e protezione per datori di lavoro grado di rischio basso 16 ore

RSPP/DL e ASPP responsabile del servizio di prevenzione e protezione per datori di lavoro e addetti

In questo momento non sono presenti a calendario corsi per questa tipologia. Compilare il seguente form per essere avvisati quando ci saranno corsi disponibili e per maggiori info.


DETTAGLI CORSO

Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Datore di Lavoro
FORMAZIONE DEI DATORI DI LAVORO CHE ASSUMONO L’INCARICO DI RSPP PRESSO LA PROPRIA AZIENDA- RISCHIO BASSO

DESTINATARI
Secondo l’art. 34 del D.Lgs. 81/08 il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi ed evacuazione, nelle ipotesi previste nell’Allegato II, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ed alle condizioni di cui ai commi successivi.

Il Datore di Lavoro ha quindi l’obbligo di frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguata alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, in conformità all’Accordo Stato Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano n. 223 del 21/12/2011.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di offrire una corretta chiave di lettura e di  interpretazione delle norme di prevenzione previste dalla normativa al fine di intraprendere le necessarie misure in merito alla riorganizzazione delle attività di sicurezza in azienda.
I contenuti del corso sono conformi alle normative vigenti.

Al termine del corso sarà rilasciato certificato di Frequenza, comprovata la frequenza per almeno il 90% delle ore di formazione e verifica di apprendimento.

FORMAZIONE GENERALE DI BASE
La formazione per Datore di Lavoro che assumono l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per aziende classificate a rischio basso è pari a 16 ore.

PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo Normativo- giuridico
Modulo Gestionale- gestione e organizzazione della sicurezza
Modulo Tecnico- individuazione e valutazione dei rischi
Modulo Relazionale- formazione e consultazione dei lavoratori

AGGIORNAMENTO
L’aggiornamento obbligatorio è quinquennale. Nel corso dei cinque anni devono essere svolte 6 ore di formazione per aziende a rischio basso.